Palermo: via Notarbartolo, 38 - CAP 90141
091.7308303
gildainsegnantipalermo@legalmail.it (PEC)

Ricorso al giudice del lavoro per il riconoscimento dell’anno 2013

Bacheca Informativa
News e Comunicati

PREADESIONE

Gentile Collega,
come noto, con il D.P.R. 122 del 2013 vi è stato un blocco della progressione di carriera con una penalizzazione che ha ancora effetti sui nostri stipendi. La Corte di Cassazione con recente ordinanza n. 16133 dell'11.06.2024 è intervenuta a riguardo stabilendo che ai fini dell'anzianità di servizio degli insegnanti vanno riconosciuti anche gli anni di blocco degli scatti stipendiali. Peraltro con recenti sentenze del 2024 e 2025 anche i Tribunali di Roma e di Milano hanno fatto propria l’Ordinanza della Corte di Cassazione, riconoscendo sia ai fini giuridici che economici l’anno 2013.

Pertanto, anche alla luce di questi recenti pronunciamenti, la Gilda degli Insegnanti promuove l’adesione al ricorso per il riconoscimento dell’anno 2013 rivolto ai docenti attualmente di ruolo che abbiano prestato servizio nell’anno 2013.

Al fine di beneficiare dell’anticipo dello scatto stipendiale, verrà quindi proposto ricorso in Tribunale per il riconoscimento giuridico ed anche economico con il conseguente adeguamento della carriera, come stabilito dalla sopra indicata Ordinanza della Corte di Cassazione.
Per aderire al ricorso ti chiediamo di inviare un’email all’indirizzo gildaparicorso2013@gmail.com  successivamente verranno inviate le istruzioni per procedere.

Si precisa che il ricorso è a titolo gratuito per gli iscritti alla Gilda degli Insegnanti che sosterranno solo una quota parte di €20 del contributo unificato, e che solo le eventuali spese legali per la soccombenza sono a carico del ricorrente. Per coloro che NON risultassero iscritti alla Gilda degli Insegnanti il costo è di € 150 comprensivi del contributo unificato e che eventuali spese legali per la soccombenza sono a carico del ricorrente.

GILDA DEGLI INSEGNANTI DI PALERMO