Palermo: via Notarbartolo, 38 - CAP 90141
091.7308303
gildainsegnantipalermo@legalmail.it (PEC)

CHIARIMENTI FONDO ESPERO

Bacheca Informativa

Importanti chiarimenti in merito all’adesione al Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori della Scuola, noto come Fondo Espero.

L’istituto del silenzio assenso in materia previdenziale è sancito dall’art. 1, comma 157 della Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 e il contratto serve a regolamentare l’obbligo fissato dalla Legge stessa (“157. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 dicembre 1999, recante «Trattamento di fine rapporto e istituzione dei fondi pensione dei pubblici dipendenti», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 111 del 15 maggio 2000, come modificato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 118 del 23 maggio 2001, nei confronti del personale di cui al comma 2 del predetto articolo 2 assunto successivamente alla data del 1º gennaio 2019 è demandata alle parti istitutive dei fondi di previdenza complementare la regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione agli stessi, anche mediante forme di silenzio-assenso, e la relativa disciplina di recesso del lavoratore. Tali modalita’ devono garantire  la  piena e diffusa informazione dei lavoratori nonche’ la libera espressione di volonta’ dei lavoratori medesimi, sulla base di direttive della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP).”).

Il lavoratore tuttavia ha un periodo di nove mesi per decidere di esercitare il diritto di recesso dell’adesione.

L’accordo prevede che al momento dell’assunzione, ogni lavoratore riceverà un’approfondita informativa (consenso informato) dalla propria Amministrazione (da intendersi il MIM per mezzo della scuola ove si prende servizio), con dettagli sul Fondo Espero, sull’opportunità di adesione nonché sul diritto di recesso.

Queste informazioni saranno fruibili anche sul sito web del Fondo Espero (https://www.fondoespero.it/site/chi-siamo/documenti-fondo).

È essenziale comprendere che l’Accordo sottoscritto mira a garantire trasparenza e nello stesso tempo ha l’intento di offrire una possibilità di adesione alla previdenza complementare per i lavoratori della Scuola, tenuto conto del nostro sistema previdenziale e nel rispetto dei dettami legislativi.

Gli immessi in ruolo prima del 1° gennaio 2019 possono aderire al Fondo Espero da NoiPa. Alcune Informazioni:

  1. Eventuali errori della piattaforma NoiPA fare la segnalazione tramite l’Helpdesk della stessa;
  2. Quanto versare? Si può usare il simulatore https://funds.previnet.it/espero-w-psimula/previdenziale.html#/previdenziale;
  3. Contributo datore di lavoro: 1% solo per gli iscritti;
  4. Contributo personale: minimo 1% massimo 20% dello stipendio;
  5. Deducibilità: su quello che si versa non vengono pagate le tasse finché non si prelevano;
  6. Tassazione in uscita: dal 2018 max 15% (fino al 9%);
  7. Costi molto bassi: maggiori montanti finali rispetto ai fondi privati