Palermo: via Notarbartolo, 38 - CAP 90141
091.7308303
gildainsegnantipalermo@legalmail.it (PEC)

Indicazioni operative volte all’esecuzione delle pronunce di condanna per il riconoscimento della Carta docente in favore del personale non di ruolo

Bacheca Informativa
News e Comunicati

Pubblicato sul sito dell’USR  Sicilia, la nota prot. n. 37858 del 29.08.2024 recante le nuove indicazioni operative volte all’esecuzione delle pronunce di condanna per il riconoscimento della Carta docente in favore del personale non di ruolo.

” […] come da espresse indicazioni procedurali riportate link https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/login si evidenzia che, nel caso in cui il provvedimento giurisdizionale oggetto di esecuzione condanni sull’Amministrazione all’adempimento in forma specifica, consistente nell’accredito diretto della somma riconosciuta in sentenza sulla Carta elettronica del docente interessato, la relativa istanza dovrà essere inoltrata direttamente alla Direzione Generale competente del superiore Ministero dell’Istruzione e del Merito, trasmettendo copia della sentenza all’indirizzo di posta elettronica certificata dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it. A tal fine, si rammenta che la predetta richiesta dovrà riportare il codice fiscale del docente ricorrente e le annualità per le quali è stato riconosciuto il contributo e che il Ministero, “una volta esaminata la richiesta, la inoltrerà a Sogei che provvederà ad accreditare sul borsellino elettronico le annualità dovute al docente”.

2) Laddove, invece, il provvedimento giurisdizionale oggetto di esecuzione condanni l’Amministrazione al risarcimento per equivalente (ad esempio, ove il docente interessato sia fuoriuscito dal sistema delle docenze scolastiche, per cessazione dal servizio di ruolo o per cancellazione dalle graduatorie per le supplenze, etc.), la relativa sentenza – analogamente a quella che statuisca la condanna all’eventuale pagamento di interessi o di spese legali – dovrà essere trasmessa a questa Direzione Generale affinché ne curi, per il tramite degli Ambiti territorialmente competenti, la relativa esecuzione. “

m_pi.AOODRSI.REGISTRO UFFICIALE(U).0037858.29-08-2024