Palermo: via Notarbartolo, 38 - CAP 90141
091.7308303
gildainsegnantipalermo@legalmail.it (PEC)

APPRENDIMENTO E RELAZIONI NELLA SCUOLA DELL’ERA DIGITALE

News e Comunicati

Stamane, presso IISS Rutelli di Palermo, si è tenuto il corso  di formazione  “Apprendimento e relazioni nella scuola dell’era digitale” organizzato dall’ente accreditato MIM Associazione art.33 e dalla Gilda degli insegnanti di Palermo.

I lavori sono stati aperti dal direttore del corso, prof. Carlo Benincasa,  vice coordinatore provinciale della Gilda degli insegnanti di Palermo,  che ha introdotto, dopo una riflessione sui rapidi cambiamenti nella scuola, gli interventi  dei due relatori: il  Prof. Giuseppe Burgio,  Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università di Enna “Kore”, e la Dott.ssa Sara Ferina, Coordinatore scientifico e responsabile del Centro Studi e Ricerche per l’Apprendimento Virtualmente. 

Il prof. Burgio ha guidato la nutrita e attenta platea in una riflessione del rapporto fra maschilità, costruzione dell’identità di genere e fenomeni di violenza, con particolare riferimento al bullismo e cyberbullismo.

La dott.ssa Ferina ha illustrato il ruolo delle Funzioni Esecutive Attentive e l’influenza esercitata su di esse dai device dialogando con i presenti intorno alle diffuse difficoltà di apprendimento presenti nelle classi.

Nell’ultima parte del corso, gli intervenuti hanno potuto partecipare alla prevista tavola rotonda confrontando esperienze, problematiche, buone pratiche, riflessioni e manifestare la propria soddisfazione per la qualità della formazione effettuata.

Relatori, corsisti e organizzatori si sono salutati con la promessa di rivedersi quanto prima in occasione di nuove opportunità formative.

       Rossana Morreale