Palermo: via Notarbartolo, 38 - CAP 90141
091.7308303
gildainsegnantipalermo@legalmail.it (PEC)

Lavoro part-time per i docenti negli ultimi 5 anni di carriera

News e Comunicati

Il Coord. naz. Rino Di Meglio propone un modo per avvinarsi alla  pensione  in modo graduale e funzionale

Gildains.it

Il lavoro degli insegnanti è sempre più usurante. Ecco una proposta dai sindacati per renderlo meno stressante. Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, ribadisce l’importanza di una riforma pensionistica che preveda condizioni lavorative più flessibili per i docenti con un’età avanzata.

[…] Di Meglio suggerisce un modello in cui, nell’arco degli ultimi cinque anni di carriera, gli insegnanti più esperti possano dedicarsi parzialmente al tutoraggio dei neoinseriti, condividendo la propria preziosa esperienza. La proposta mira a creare un ponte tra generazioni di docenti, assicurando una trasmissione di conoscenze ed esperienze senza soluzione di continuità.

L’approccio raccomandato da Di Meglio prevede l’utilizzo dell’organico funzionale esistente, evitando oneri aggiuntivi per lo Stato. L’idea è di offrire ai docenti la possibilità di cumulare metà pensione con un impegno part-time, permettendo loro di avvicinarsi al pensionamento in maniera graduale e meno stressante.

La proposta non solo alleggerirebbe il carico dei docenti più anziani, ma faciliterebbe anche l’accesso alla professione per i giovani insegnanti, dinamizzando il mercato del lavoro scolastico. Il modello, già sperimentato con successo in altre nazioni europee, potrebbe garantire una transizione efficace verso la pensione e un rinnovamento costante del corpo docente.

Già in passato Di Meglio aveva chiesto al governo di estendere l’Ape sociale a tutti i docenti, riconoscendo l’usurante natura del mestiere dell’insegnamento in ogni grado scolastico. L’obiettivo è quello di riconoscere la necessità di condizioni lavorative più sostenibili per i docenti al termine della loro carriera. […]

Vai all’articolo completo pubblicato da Orizzonte Scuola