Possibilità e procedure di rinuncia al ruolo da GM e GAE
La Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica, su richiesta della Gilda degli Insegnanti, ha fornito una sintesi delle modalità per presentare le rinunce all’immissione in ruolo da GM e GAE articolata nelle varie fasi della procedura di assunzione.
- Fase 1 istanza di scelta provincia–insegnamento;
l’aspirante può rinunciare a una o più combinazioni, nella scelta preferenza ma è comunque necessario inoltrare la domanda. L’operazione va svolta entro il periodo di apertura della specifica istanza; (pagina 21 della guida di fase 1)
- Successivamente all’individuazione:
ricevuta la mail con l’individuazione (o eventualmente la notifica sull’App IO) sarà possibile all’aspirante rinunciare per il tramite del link e del pulsante rinuncia. L’operazione potrà essere svolta finché l’aspirante non abbia inoltrato l’istanza di fase 2 o l’ufficio non abbia prenotato l’elaborazione di fase due e in ogni caso non oltre il 31 Agosto; (pagina 32 della guida di fase 1)
- Fase 2, istanza di scelta della sede:
l’utente può rinunciare all’individuazione all’intero dell’istanza di scelta della sede per il tramite del pulsante rinuncia all’individuazione (è necessario comunque inoltrare la domanda). L’operazione va svolta entro il periodo di apertura della specifica istanza; (pagina 16 della guida di fase 2)
- Successivamente all’assegnazione sede:
una volta ricevuta la mail con l’assegnazione sede (o eventualmente la notifica sull’App IO) sarà possibile rinunciare per il tramite del link e del pulsante rinuncia. L’operazione potrà essere svolta finché l’ufficio non avrà provveduto a registrare l’immissione in ruolo al Fascicolo del personale e in ogni caso non oltre il 31 Agosto; (pagina 40 della guida di fase 1)
- Ritiro della domanda:
Successivamente alla chiusura dell’istanza e prima dell’avvio della fase di elaborazione dei processi di nomina da parte dell’ufficio, nel caso la domanda sia stata «Inoltrata» l’aspirante può procedere ad un eventuale ritiro della stessa mediante la selezione dell’apposito link presente all’interno della mail di avvenuto inoltro o dall’elenco delle domande cliccando sull’icona «Vai alla pagina di ritiro della domanda». (pagina 47 della guida INS)
- Successivamente all’individuazione su scuola*:
una volta ricevuta la mail con l’individuazione su sede (o eventualmente la notifica sull’App IO) sarà possibile rinunciare per il tramite del link e del pulsante rinuncia. L’operazione potrà essere svolta entro la scadenza prevista discrezionalmente dall’ufficio competente. Nel caso in cui l’aspirante intenda rinunciare oltre la scadenza prevista, è sempre possibile contattare l’ufficio competente comunicando tale scelta. L’ufficio provvederà, per il tramite del sistema informativo, a registrare la rinuncia dell’aspirante rendendo disponibile tale disponibilità per i successivi turni di nomina.