Pensioni Quota 103 e Opzione Donna: domande dall’1 al 28 Febbraio 2023
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito, con la nota del 30 gennaio 2023, le indicazioni per presentare domanda di pensione anticipata per il comparto scuola con Quota 103 e Opzione donna.
La richiesta potrà essere inoltrata dall’1 al 28 febbraio 2023 tramite il sistema Polis, utilizzando le funzioni che saranno rese disponibili all’interno della sezione Istanze Online.
Per beneficiare di Quota 103 occorre aver maturato 41 anni di contributi e compiuto i 62 di età entro il 31 dicembre 2023, per usufruire ella cosiddetta i Opzione donna è, invece, necessario aver maturato 35 anni di contributi e raggiunto un’età anagrafica di almeno i 60 anni, ridotta di un anno per ogni figlio nel limite massimo di due anni e al ricorrere di una delle seguenti condizioni:
- assistenza ad un famigliare con un’invalidità grave;
- riduzione della capacità lavorativa con invalidità civile pari o superiore al 74%.
L’Ape sociale è stata confermata per tutto il 2023 alle condizioni precedenti. Potranno, quindi, godere della misura i “Professori di scuola primaria, pre–primaria e professioni assimilate” appartenenti all’elenco dei cosiddetti lavoratori gravosi.